Milano Città Verde

Le città, attraversano oggi una un periodo di cambiamenti. Trasformazioni di grande portata non solo dal punto di vista ambientale ma anche sociale. In questo contesto Milano si presenta come pivotal city del cambiamento a livello globale, anche grazie alle architetture green.

Perseguire una trasformazione green, ma anche smart, nell’interesse di tutti i cittadini, sarà la sfida più difficile dei prossimi anni. La European Regional Network dei Green Building Council ha già presentato le premesse per una visione inclusiva e condivisa della sostenibilità energetica ed ambientale sul territorio.

Già classificata come una delle metropoli più verdi d’Italia, Milano rimane l’unica tra le cinque città italiane più popolose ad aver migliorato progressivamente la propria ecosostenibilità ed a sistemarsi nella metà più alta della classifica stilata da Legambiente.

L’obiettivo di Milano però non è quello di fermarsi ma di diventare sempre più verde. Nei prossimi mesi, infatti, verranno piantati più di sedicimila alberi. Una tendenza, quella sulla piantagione, in crescita rispetto agli anni passati: nel 2017 erano stati quasi 15mila i nuovi alberi mentre nel 2016 erano poco più di 9mila. In due anni, si cresce del 75%.